M U N T A R O Z Z I ! ! !
- PREMESSA: l'acqua potabile è tornata a scorrere nuovamente nelle nostre case. Un grazie particolare va a tutti gli operai che hanno lavorato in condizioni logistiche e ambientali a dir poco sfavorevoli.
- Cari amici, nonostante il fatto che l'intero territorio comunale sia sottoposto a vincolo paesaggistico sin dal lontano (purtroppo) 1968 e nonostante la vigente legislazione (scusate il tecnicismo da 'bbucatu) sia sempre più attenta alle questioni ambientali (seppur a volte con molte esagerazioni, vedasi questione ecomostri), nel nostro beneamato Scigghiuzzu sembra che tale questione non di passa mancu pi l'anticamira ru ciriveddhu!
- Ma comu mai? direte voi. Vengo e mi spiego.
- Come già ben sapete, i lavori per l'adeguamento dell'autostrada "A3", famosa per le sue code, hanno comportato il vero e proprio sconvolgimento della parte di territorio comunale più a Est -lato Favazzina, per intenderci. Così che accade che l'occhio umano -anche il più orbigno, comu e mei- venga inevitabilmente attratto dalle montagne di terreno smuvutu e portato da una parte all'altra, onde (non chiddhi ru mari!) permettere la realizzazione di stradelle di servizio per i Signori dell'Anas e ditte associate, nonchè la modifica del tracciato attuale.
- Faccio una breve digressione per dire che, ancora una volta, sempre gli stessi Signori, hanno apportato l'ennesima variazione al piano d'esproprio originario -chi camurrìa!- andando ad interessare terreni che erano rimasti incolumi dopo la prima stesura.
- Vabbò, per evitare ulteriori acidiamenti di sangu, penso sia meglio rivolgere lo sguardo verso il mare.
- Mariiaaaa! Nun l'avissi mai fattu! Dopo la mariggiata che ci ha colpito la sumana passata, la spiaggia ra Marina, così piena di trincee e muri di sabbia potrebbe contenere perfino l'attacco delle truppe Alleate, tipu Normandia.
- Per sicurezza, ho chiesto in giro se non avessero approntato qualchi setti cinimatigrafico: vo' viriri -pinsaia- chio 'sta vota girunu nu film 'i verra? Invece no. Macchì, mancu 'na gara 'i motocross.
- Niente di così bello. Sono solo le montagne di sabbia che -prima o poi- dovranno essiri smaltite, magari utilizzando i fondi di cui ho riferito nei post precedenti.
- Non cuntenti di tutto questo smovimentu di terra, sintiti nu pocu che sorprisa mi sono ritruvato stamatina.
- La discesa che porta al campo sportivo era vuota, vacanti, littiralmenti deserta! Chi fu? chi succiriu? Si rubbaru tutti i machini e nuddhu sintiu nenti?
- Poi vardu megghiu: la strada è tutta rattata, peggiu di ddhu spicchiu 'i parmiggianu dopu la mangiata di cannarozzeddhi al sugo di maiali ra duminica di carnaluvari!
- Votu l'occhi versu sutta e...non viru 'u campu sportivu. Mah! -pensu- sugnu jeu chi non viru, o stanotti succiriu 'u parapigghia e 'u campu si ndi calau a' 'Nunziata?
- No, tranquilli, è sulu chi tuttu 'u furmagg...ohps... l'asfaltu rattatu ra stada è stato gentilmente accumulato in piccole muntagnole (puru ccà!), di color cinniri, sulla strada che costeggia la gradinata del campo.
- Azz... ! Era ura mu 'sfaltunu stu bureddhu malandatu. Bene, bene, cumprimenti! Mi sentu nu pocu sullivatu.
- Arrivato in paese, scopro che il solito viavai di mezzi pesanti tanto caro a noi iaracaroti, ha infettato puru San Giorgiu: oh camii! oh ruspi! oh butumeri! Tutti carrichi carrichi di....catrami!
- Mi spuntò nu pinzeri: vo' viriri chi si pigghiaru 'u tempu e 'u cugghiru spiaggia spiaggia ropu ra mariggiata e ora ndu mentunu stradi stradi?
- Fatto sta che tutte le traverse di Via Libertà sono state asfaltate a tempo di record, così come qualche altra viuzza che s'apprisintava cchiuttostu malandata.
- Da questa vera e propria "ondata nera" è rimasta però immune -ancora una volta, miracolosamente- la Via Roma, lungo la quale i puzzetti svettano maestosi, sfidando ogni giorno... marmitti e coppi ill'ogghiu!
- C'è una cosa che contraddistingue l'esecuzione -a dir pocu presciarola- di questi lavori: l'assoluta mancanza di segnaletica! Non dicu di preavvisu -pretendo forse troppo, anche se, nda tuttu 'u mundu civilizzatu (o prisuntu tali), i vigili fannu l'ordinanza almenu tri jorna avanti- ma quantu menu: 'i putivunu mentiri ddu' trianguli d'avvertimentu?
- Ma chista, non è curpa ru Cumuni, perchè a mettere i signali avrebbe dovuto essiri la ditta che ha fatto i lavori. La quale però, disponeva solo di qualche metro di nastru plastificatu, che ha pensato di mettere 'na traversa sì e una no, a piaciri so'!
- E, 'a vuliti sapiri l'urtima cu l'asu? Ho scritto a piaciri so', perché a quanto pare, al Comune nessuno tra assessori e tecnici è stato avvertito dell'esecuzione di questi biniritti lavuri!
- Ma comu? S'aviti a fari lavuri a vostra casa, non vi mintiti d'accordu cu mastru pi quandu avi a viniri? O vi ndi iati e nci rassati 'a porta 'perta? Sarà una nuova misteriosa forma assunta dall'ospitalità scigghitana!
- Cercu venia se mi sono sdillungato nonchè per lo sforgarizio personale. In compenso, in omaggio alla pacenzia di chi leggrà fin qui, vi lascio con un'ultima cunsidirazioni rimata:
- 'U lavuru a ditta 'u fici,
- fu cchiù veloci dilla luci.
- Di catrami ndi inchiru,
- quasi pirdiva lu rispiru.
- Comu o' lampu, iau, i fretta
- ma pa pava, avogghia u 'spetta!
- Pa spiaggia 'i sordi li mandaru
- ma li petri ddha ristaru!
- Quant' è stranu 'u me paisi,
- chinu sempri 'i 'sti sorprisi.
- Eccu pirchì non è sintutu
- si dimanda o cerca aiutu.
- Vardu in giru, pi rinforzi
- ma viru sulu muntarozzi!
Nessun commento:
Posta un commento