07 ottobre 2008

PALAZZETTO DELLO SPORT: NON E' ANCORA TROPPO TARDI

MALANOVA!
La malaparola scigghitana per eccellenza, risuona alta e rimbomba tra le mura della palestra di Villa San Giovanni. Chi cintra Villa, ch' i scigghitani?
Cintra, cintra. Eh sì, cari mei, pirchì da quest'anno la formazione pallavollistica femminile scigghitana che con tanto onore s'era battuta nello scorso campionato di Serie D, non esiste più!
Lo Scillavolley ha infatti cambiato nome, in quanto il titolo sportivo è stato rilevato da imprenditori villesi e quest'anno, a disputare lo stesso campionato, sarà la società denominata Costa Viola Volley, come ci informa anche la lettera (piena di comprensibile amarezza) inviataci dalle stesse giocatrici, che potete leggere qui.
Cusì, 'na vota tantu chi nto Scigghiu c'era 'na cosa bona, positiva, di cui poter andare orgogliosi, fummu capaci mi nda facimu fuiri ri mani, a vantaggio di altre realtà a noi vicine che -a ragione e con pieno merito- hanno sfruttato l'occasione per poter avere a disposizione un patrimonio sportivo (ma anche sociale ed economico) di tutto rispetto. A' facci nostra!
Ma se a Scilla di 'sta cosa si sa poco o niente e si continua a vivere come se niente fosse, a mia personalmenti mi nturciuniunu i bureddhi!
Quando mi trasferii a Ieracari Hill -passaru quasi 25 anni!- era menzu cuntentu pirchì pensavo di avere la possibilità di passare le mie giornate al nuovo(all'epuca) campo sportivo, a tirare calci a un pallone. Pensavo che avrei avuto la possibilità di non perdermi nemmeno una partita della Scillese. Pinsavu...
Tutti 'sti pinseri e questi sogni, si sono rivelati essere ... farina chi si ndi iau a livatu!
Non sulu a Scillesi falliu e non esisti cchiù (meglio stendere un velo pietoso), ma l'attuale campo di gioco tuttu pari menu che un impianto dove si possono svolgere attività sportive. Vardati!
Manca poco, dopo che il circo avrà tolto le tende, che venga di nuovo dissodato e ci si ripiantino le viti -di zibibbu, magari- comu a 'na vota, quand'era tuttu vigni vigni e scalunati 'i petra.
Adesso, una società che -pur con grosssi sacrifici, ma con entusiasmo- riusciva a far parlare in maniera più che lusinghiera del nostro paisuzzo, è stata lasciata sola, senza alcun aiuto.
Ben vengano allora gli amici villoti! I quali non hanno fatto altro che 'llungari 'u coddhu appena al di là ru vaddhuni i San Gri'oli, scoprendo un splendida realtà sportiva, ricca di entusiasmo -come dicevo- e soprattutto, di talento. Talento puro, cristallino!
No, figghioli, non è pi fari sviolinati ('a musica na sacciu mancu leggiri). E' sulu a virità. E chi di talento se ne intende, di certo non fa nessuna fatica ad accorgersene.
Che fare, dunque?
Pi st'annu, comu fu, fu. Sarebbe il caso che qualcuno degli imprenditori scigghitani aprisse gli occhi davanti a questa realtà. E' mai possibile che pensino solo a lamentarsi (legittimamente, pi carità) se non cala l'acqua o se i parcheggi sono pochi o se gli stessi danneggino la loro attività piuttosto che favorirla?
Possibile che non ci sia nessuno in grado di poter contribuire fattivamente a sostenere una piccola società sportiva che -com'è facile rendersi conto- può rappresentare un fattore economico di non secondaria importanza, nell'ambito di una realtà difficile come quella scigghitana?
Finora, dispiace dirlo, è stato possibile.
E il Comune? Silenzio di tomba!
Certo, direte voi, è facile parlare. Quando bisogna muoversi, agire, 'ccuminciunu i duluri.
A diri 'a virità, da questo blog già nello scorso mese di aprile, era partita una segnalazione che, ahimé, non fu sintuta da nuddhu.
Avevamo parlato della possibilità, offerta dalla Regione Calabria in accordo con il Coni regionale, di procedere all'accensione di mutui,
a favore di Enti e federazioni sportive calabresi che hanno in programma la costruzione o anche il completamento, l'ampliamento e la riqualificazione di impianti sportivi.
Ora, il DIPARTIMENTO N. 12 TURISMO, BENI CULTURALI, SPORT E SPETTACOLO, POLITICHE GIOVANILI, ha emesso il DECRETO n. 10821 del 5 agosto 2008, pubblicato sul B.U.R.C. parte III n. 35 del 29.8.2008, con il quale ha approvato l'impegno di spesa complessivo, pari a € 1.000.000,00.
Il termine per la presentazione della domanda per accedere ai contributi scade il 26.11.2008.
Come dicevo nel post datato 12.6.2007, il progetto del Palazzetto dello Sport è già stato predisposto ed era stato bandiato a suo tempo pure sui giornali.
Adesso ci sono a disposizione le "risorse" economiche per poterlo realizzare.
"Chiedi, e ti sarà dato", rissi Gesù Cristo un paio di milleni arretu. Cos' altro si aspetta? Faciti 'sta domanda!
'U tempu passa viatu...e non 'spetta. Pertanto ho solo un invito da fare alla nostra Amministrazione:
MUVITIVI!!!

Nessun commento:

Posta un commento