Nei giorni in cui l'Afghanistan, che è oramai sparito dalle prime pagine dei giornali italiani, fa parlare nuovamente di sè per le macabre e barbare esecuzioni ad opera dei talebani, finalmente una voce si leva a sostegno delle donne afghane che con coraggio reclamano i loro diritti contro il nuovo regime oppressivo.
Attraverso
Twitter, Fatima Ayub, direttrice di Crisis
Action - Coordinamento di campagne internazionali contro i conflitti
e per la protezione dei civili, ci fa sapere di un'iniziativa
straordinaria: un gruppo di studiosi islamici ed attivitsti afghani ha
lanciato un appello "sul sacro dovere di educare le ragazze".
Il
documento (oltre dieci pagine), scritto in cinque lingue (inglese,
arabo, persiano, pashto e turco), le lingue del mondo islamico,
ripercorre i fondamenti dell'Islam, tra i quali vi è l'istruzione, e
pone l'accento sul fatto che nel Corano sono molteplici gli episodi
narrati, nei quali le donne hanno assunto ruoli di primo piano.
Quello
di cui riporto di seguito ampi stralci è un documento importante,
perché consente anche a chi non è musulmano di comprendere come, in
realtà, tutta la propaganda talebana non è altro che una falsa
applicazione dei precetti islamici.
Imperativo islamico per
l'educazione delle donne in Afghanistan
<<Nel
Nome di Allah, il Misericordioso, il Donatore di Misericordia - La
pace sia su tutti i profeti, maestri dell'umanità, fino all'ultimo
di loro, Maometto...
A
causa dei recenti cambiamenti nel governo dell'Afghanistan derivanti
da una guerra di lotta contro l'influenza straniera e da una
soluzione politica non trasparente tra gli afghani con il precedente
regime, l'idea che l'Emirato islamico dell'Afghanistan mirerà a
implementare un sistema di governo islamico porta in prima linea il
momento in cui ci sia più discussione tra studiosi musulmani,
politici, accademici e specialisti sulla definizione dei valori e
delle politiche fondamentali islamici che un governo islamico
aspirerà a governare. Sono in corso molte conversazioni su una serie
di questioni che abbracciano ogni aspetto della società e della
governance ed è necessario un ulteriore dialogo per definire i
dettagli di tali conversazioni. I dettagli della politica e
dell'applicazione della legge sono solo un aspetto. Le questioni che
riguardano la struttura sociale della società sono un'altra. Una di
queste discussioni critiche è la questione dell'istruzione delle
donne e delle ragazze in Afghanistan. A causa di quanto fatto dai
talebani negli anni '90, l'attuale natura ambigua delle politiche
sull'istruzione annunciate dall'attuale governo e la paura della
violazione da parte degli stranieri dei valori di un sistema
educativo che riflette i valori islamici, è fondamentale chiarire
l'insegnamento dell'Islam sull'istruzione delle donne per promuovere
tale dialogo.
La
posizione dell'Islam sull'istruzione è inequivocabilmente uno dei
fondamenti più importanti della fede. L'intero obiettivo della
rivelazione da Dio all'umanità era rimuovere l'oscurità
dell'ignoranza con l'illuminazione della conoscenza.
“Alif-Lam-Ra.
Questo è˺ un Libro che ti abbiamo rivelato O Profeta˺ affinché tu
possa condurre le persone fuori dalle tenebre e alla luce, per
Volontà del loro Signore, sul Sentiero dell'Onnipotente, del Degno
di Lode —” Corano 14:1
La
rivelazione all'umanità di Adam [Adamo), Nuh (Noè), Ibrahim
(Abramo), Musa (Mosè), 'Isa (Gesù) e Muhammad (Maometto) (la pace
sia su tutti loro) è stata fondata sull'istruzione e sulla
diffusione della conoscenza. La prima rivelazione del Corano fu
un'istruzione da leggere, recitare, a una società araba che aveva
l'analfabetismo di massa.
“Nel nome del tuo Signore che ha creato -
creato umani da un grumo appiccicoso .E il tuo Signore è il Generosissimo, Che
ha insegnato con la penna -ha
insegnato all'umanità ciò che non sapeva”
Corano 96:1–5
È
stato citato dagli storici che il compagno Umar ibn Al Khattab (Allah
sia soddisfatto di lui) era una delle sole diciassette persone in
tutta la Mecca all'epoca in grado di leggere e scrivere.
L'Islam
infatti è venuto a portare l'alfabetizzazione ed è stato al centro
della preparazione dell'istruzione per uomini e donne.
Il
Profeta Maometto (la pace sia su di lui) disse: "Cercare
la conoscenza è un obbligo per ogni musulmano"
(Narrato dall'Imam Muslim nel suo Sahih). Un'aggiunta che è debole
afferma che abbia detto "su ogni
uomo e donna musulmana". Eppure,
l'Imam Al Nawawi ha detto, "anche
se questa (parte del) hadith
è debole, il suo significato è corretto".
Mentre la conoscenza menzionata in questo hadith si riferisce
principalmente alla conoscenza sacra che collega una persona
all'Onnipotente quale guida sacra per ogni aspetto della vita, non si
limita ad essa e comprende tutta la conoscenza. Gli studiosi
dell'Islam non solo hanno discusso ampiamente nel merito i diversi
rami della conoscenza, ma hanno partecipato attivamente alle scienze,
alla matematica, alla poesia e alle arti, alle arti liberali e altro
ancora.
...I musulmani avanzarono in ogni campo del sapere e ne divennero il
baluardo per secoli.
George
Saliba nel suo libro, Islamic Science
and Making of the European Renaissance [Scienza islamica e creazione
del Rinascimento europeo), discute di
come l'Islam sia stato la fonte delle innovazioni nelle scienze e in
tutti i rami della conoscenza che hanno avuto un impatto sull'Europa
e sul mondo per questi motivi. L'Islam ha incoraggiato l'istruzione
ed essa è stata la base dello stato musulmano per istituire scuole
in sistemi educativi localizzati nelle moschee, il che ha poi portato
alla creazione di scuole formalizzate nelle moschee e poi in altre al
di fuori delle moschee. Non solo le discipline islamiche, ma anche
tutte le branche del sapere e delle scienze venivano insegnate in
queste istituzioni basate sulle masjid. Saliba afferma inoltre che
“il paradigma europeo del conflitto
tra religione e scienza non si applica realmente al mondo islamico.
La religione dell'Islam incoraggia l'indagine razionale e
scientifica. Pertanto, i musulmani non vedono contraddizioni
insormontabili tra la loro fede e le leggi naturali. Quindi, studiare
la religione e studiare le scienze naturali non crea un conflitto per
i musulmani” (Nuh Aydin, Fountain
Magazine). Gli studiosi islamici hanno basato tale ricerca di tutta
la conoscenza sul principio che lo studio della scienza non
contraddirà mai la rivelazione di Dio che ha creato l'universo
naturale e ne ha determinato la perfetta funzione.
La
parola che indica la conoscenza ('ilm) in arabo è definita come
"l'inverso dell'ignoranza"
(Ibn Mandhur).
Tra
le prime istituzioni stabilite dal Profeta, pace su di lui, c'è
l'istituzione educativa. Non solo il masjid del Profeta era un centro
di apprendimento, ma il Profeta diede indicazioni alle persone di
imparare nelle istituzioni di apprendimento della comunità
conosciute come Bayt Al Midras.
I precetti e la norma del profeta Maometto dimostrano che il bisogno
di istruzione è un diritto delle persone che deve essere garantito
da ogni governo islamico.
La Dichiarazione islamica universale dei diritti dell'uomo (UIDHR),
adottata dal Consiglio islamico d'Europa il 19 settembre 1981/21 Dhul
Qaidah 1401 H, afferma:
“XII. Diritto alla libertà di credo, pensiero e parola
… b) La ricerca della conoscenza e la ricerca della verità non
sono solo un diritto, ma un dovere di ogni musulmano”.
È
stato purtroppo un segno dell'ignoranza globale della storia
islamica, sia da parte di musulmani che di non musulmani, del ruolo
collettivo e del contributo delle donne in ogni aspetto
dell'istruzione e della società musulmana nella tradizione islamica.
Le donne sono state una fonte di istruzione e saggezza tramite le
storie delle donne menzionate come esempi per tutta l'umanità nel
Corano: la servitù di Maryam (Maria), la perseveranza sulla verità
di Asiyah (moglie di Faraone), l'istituzione della giustizia della
Regina di Saba, la madre e la sorella di Musa (Mosè) sono esempi di
fiducia in Dio, la menzione delle madri dei credenti, le mogli del
profeta Maometto e le sue figlie che sono diventate alcune delle più
grandi fonti di erudizione islamica nella storia. Sua moglie Khadijah
è stata la prima credente nella fede e uno dei più importanti
sostenitori e consiglieri per lui. Era una donna d'affari di successo
e ben nota alla Mecca che gli fu proposta per l'affidabilità e la
lealtà che gli testimoniò come suo datore di lavoro.
Le sue mogli
come 'Aishah e Umm Salmah, fecero spedizioni con il Profeta e in
seguito, dietro i veli, insegnarono, consigliarono e furono alcuni
dei più importanti consiglieri politici del califfato. Sono
conosciute come alcuni dei più grandi studiosi della storia
islamica. Alcune compagne hanno combattuto in una battaglia fisica e
una donna è tra le uniche persone conosciute sulla terra che hanno
salvato fisicamente la vita del profeta Maometto, la pace sia su di
lui, prendendo più colpi al corpo mentre combatteva contro un
aggressore in battaglia, Umm 'Ammarah Nusaybah bint Ka'b. Oltre al
fatto che il Profeta (la pace sia su di lui) ha attivamente
consultato le donne in questioni governative e politiche, tra i più
importanti momenti di coinvolgimento politico nella storia dell'Islam
vi è stata la partecipazione delle donne tra coloro che hanno
firmato un accordo e un impegno ad Aqabah. L'impegno di 'Aqabah era
un impegno politico del popolo di Medina che offriva sicurezza,
protezione e fedeltà al profeta Maometto (la pace sia su di lui) e
ha segnato uno dei momenti più integrali nello stabilire il governo
islamico. Due donne erano tra i settantadue che si promisero al
profeta Maometto (la pace sia su di lui) in questo vitale accordo
politico. Erano Nusaybah bin Ka'b e Asma bint 'Amr. Questo è solo un
esempio degli altri molti impegni politici e alleanze in cui il
Profeta Maometto (pace su di lui) non solo cercò un attivo consiglio
dalle donne, ma furono attivamente coinvolte e annoverate tra coloro
che stabilirono la priorità politica per la loro istituzione.
Il
Profeta Maometto ingiungeva alle donne di partecipare alla masjid e
comandò che non fosse loro impedito di partecipare dicendo "non
impedire alle serve di Allah le masjid di Allah"
(narrato in Sahih Al Bukhari and Muslim).
Avrebbe
anche prestato particolare attenzione all'insegnamento di una classe
per sole donne in modo che desse accesso alla ricerca della
conoscenza, ascoltasse le loro lamentele e rispondesse alle loro
domande.
Il Profeta ordinò alle donne di venire alla moschea e imparare. Le
visitava nei loro villaggi, insegnava e ascoltava le loro domande.
Avrebbe concesso loro di venire dai loro villaggi a Medina. Il suo
masjid si sarebbe riempito per un incontro educativo per sole donne e
avrebbe ascoltato e risposto alle loro domande.
‘Aisha riferì: Una donna chiese al Messaggero di Allah (che la
pace sia su di lui) come lavarsi dopo le mestruazioni. Lei ha detto
che le ha insegnato a fare il bagno e poi le ha detto di prendere un
pezzo di cotone con muschio e purificarsi. Lei disse: Come dovrei
purificarmi con quello? Egli (il Santo Profeta) disse: Lode ad Allah,
purificati con esso e si coprì il volto (per timidezza). A'isha ha
riferito: L'ho trascinata al mio fianco perché avevo capito cosa
intendeva il Messaggero di Allah (che la pace sia su di lui)...
(Narrato in Sahih Muslim). Il profeta Maometto approvò tacitamente
che Aishah insegnasse alla donna. Il Profeta dedicò tempo anche alle
ragazze per far loro domande e dare loro tempo.>>
Dopo
aver ricordato "Le
storie di innumerevoli visionare e leader nella storia islamica",
l'appello prosegue ricordando le donne che nella storia afghana hanno
rivestito ruoli di primaria importanza:
<<Sono riconosciuti anche la storia, la tradizione delle donne afghane
e il contributo e l'impatto che hanno avuto nella società come
figure di governo, studiose. Gawhar Shad era una rinomata figura
politica durante la dinastia timuride nel XV secolo. Era sposata con
l'imperatore Shahrukh e oltre ad essere una regina, Gawhar Shad era
un ministro e una leader nella promozione delle arti e della cultura.
È diventata uno dei leader più influenti del paese per decenni a
Herat, dove è sepolta. È solo un esempio di donne di grande impatto
nella storia dell'Afghanistan. Molte di queste donne sono state
pioniere nella costruzione di istituzioni educative nelle terre
musulmane, molte delle quali esistono ancora oggi come waqf (trust).
Questo in aggiunta alle migliaia di donne afgane che si sono laureate
e hanno studiato la shariah e fatto studi islamici presso istituti
didattici.
Non
c'è quindi alcun dubbio, e va da sé, che limitare l'istruzione
nelle capacità menzionate solo a uomini e ragazzi e non consentire a
donne e ragazze di studiare è contro gli insegnamenti dell'Islam, i
precetti del Corano, contro la pratica del profeta Maometto, la pace
sia su di lui, e antitetico agli obiettivi e ai fondamenti
dell'Islam.
Le
società musulmane odierne vantano persino il coinvolgimento attivo
delle donne in ogni aspetto dell'istruzione, del governo, della
politica e della società. Alcuni paesi
musulmani hanno persino più donne che uomini nel mondo accademico e
nelle posizioni di governo. Tuttavia [ci sono -n.d.r.], sfide come
l'abuso, la violazione culturale piuttosto che la corretta
comprensione religiosa che toglie i diritti delle donne, la violenza
domestica, il diritto all'apprendimento e molte altre questioni che
le società musulmane devono affrontare attivamente e adoperarsi per
alleviare.
Deve essere coltivato un ambiente di accettazione dei commenti
critici e delle rivendicazioni. Il dialogo aperto con le donne, i
funzionari di governo e i responsabili politici, studiosi e
specialisti, deve essere la base di qualsiasi società islamica di
successo nel soddisfare le esigenze delle donne.
L'imperativo
islamico per l'istruzione delle donne è un diritto primario che deve
essere affermato.
Alla
luce della sharia e di quanto detto, chiediamo all'Emirato Islamico
dell'Afghanistan di:
- ripristinare senza ulteriori indugi l'istruzione per donne e ragazze a tutti i livelli;
- fornire chiare delucidazioni su quali sono le sfide che impediscono l'istituzione di programmi educativi per donne e ragazze in modo che, se esistono problemi, possano essere risolti rapidamente:
- consentire apertamente il coinvolgimento di donne qualificate a tutti i livelli ministeriali per il miglioramento del Paese;
- consentire alle donne in modo specifico il discorso sullo sviluppo del curriculum dell'Afghanistan presso il Ministero dell'Istruzione;
- istituire conferenze che accolgano il dialogo sugli sviluppi educativi da parte di specialisti e studiosi;
- sviluppare programmi di alfabetizzazione per le aree rurali e sviluppare centri educativi come priorità per stabilire vantaggi per la società;
- cercare attivamente la consultazione di studiosi e specialisti dell'educazione islamica di tutto il mondo per il miglioramento della società e dell'istruzione afghane;
- la formazione di una Shura-e-Ulama (consiglio di studiosi) indipendente per dialogare su questa e altre questioni religiose;
- cercare attivamente la consultazione delle organizzazioni educative musulmane in tutto il mondo per contribuire a plasmare modelli di buone pratiche;
- consultare altre società musulmane nel modellare i valori islamici, il coinvolgimento di genere e di ruolo nella società e un vivace curriculum e programmi di educazione islamica come: Qatar, Malesia, Turchia, ecc.
Speriamo
che questo venga preso sul serio poiché sono stati spesi milioni per
l'istruzione delle donne che possono essere capitalizzati
dall'attuale governo afghano. La corruzione, la cattiva gestione e la
violazione dei valori del passato possono essere risolte non
ignorando i terribili bisogni di oggi. Il governo deve agire ora.
I
paesi del mondo, a cominciare dai paesi musulmani e vicini, devono
aiutare l'Afghanistan. Coloro che perpetuano politiche sconsiderate
di congelamento dei beni del governo ostacolano la capacità del
governo di servire le persone in questi campi critici e la comunità
internazionale deve fare del suo meglio per sostenere la società
afghana in ogni possibilità, economicamente e politicamente, e non
danneggiarla. È stato dimostrato che le sanzioni fanno più male che
bene e la diplomazia otterrà più risultati riguardo all'impatto
sociale su una popolazione che istituendo sanzioni su di essa.
L'istruzione deve essere depoliticizzata e completamente finanziata.
Tutti gli impedimenti devono essere rimossi e tutte le vie per
consentire l'infrastruttura educativa devono essere sostenute per il
futuro delle donne e delle ragazze in Afghanistan. Tuttavia,
ricordiamo alla leadership del governo afghano che il danno fatto da
altri non li assolve dalla responsabilità nei confronti del proprio
popolo.
In
conclusione, il profeta Maometto, la pace sia su di lui, disse:
"Cerca di essere gentile con le
donne..." (Narrato in Sahih Al
Bukhari e Muslim). Questo hadith del profeta Maometto, che la pace
sia su di lui, deve essere il principio assoluto in base al quale un
governo islamico si occupa delle questioni femminili. "Cercare
di essere gentili" è un precetto
diretto a soddisfare questi diritti e le esigenze attraverso la
governance per quanto riguarda la formulazione della politica, le
opportunità avanzate per le donne e anche nei modi e nella condotta
dei funzionari governativi al comportamento della polizia. La
gentilezza consiste nell'instaurare politiche sui problemi delle
donne a cui il mondo può guardare e non in qualcosa con cui il mondo
e i musulmani non sono d'accordo.
Il
profeta Maometto (la pace sia su di lui) ne fece persino un
indicatore e una condizione della migliore società, quella in cui le
persone sono le migliori con le loro donne. Ha detto: "i
migliori tra voi sono i migliori per le vostre donne"
(Narrato da Ibn Majah nel suo Sunan, Ibn Hibban e Al Hakim).
L'indicatore dell'essere i migliori per le donne inizia con la
famiglia, poi la comunità, poi la governance e le politiche di una
nazione, e poi a livello globale. Possa l'Afghanistan essere un
indicatore di quella grandezza nell'attuazione di questo hadith come
principio nella governance e nelle politiche che riguardano le donne.
Possa
Allah l'Onnipotente guidare tutti i leader musulmani, dare loro la
capacità di servire le persone verso cui hanno responsabilità e
soddisfare la fiducia di cui saranno ritenuti responsabili. Possa
Egli proteggere il mondo e l'Afghanistan dal male e dall'oppressione
dall'interno e dall'esterno.
Incoraggiamo
la comunità musulmana globale e in particolare i suoi studiosi e
leader politici a sottoscrivere questo sostegno all'imperativo
islamico per l'educazione delle donne in Afghanistan.>>
Firmato,
(I
firmatari sono in continuo aggiornamento: se desideri diventare
firmatario, compila il modulo seguente facendo clic
qui)
Mi. Sh. Hasib Noor
— Fondatore e Direttore, The
Legacy Institute مؤسسة
التراث الإسلامي and Faith.
Global
Ustaza Fatima Gailani —
Board Member of the Afghan Red Crescent Society (Membro
del consiglio di amministrazione della Mezzaluna rossa afgana)
Dr. Sha. Tamara Gray —
Direttrice esecutiva di Rabata,
membro del Fiqh
council of North America, Professoressa di studi islamici al
Ribaat Academic Institute, dello Islamic
Seminary of America, and dello United
Theological Seminary of the Twin Cities.
Mi. Sh. Mustafa Umar Nadwi —
Nenbro esecutivo del Fiqh
Council of North America, Fondatore e Presidente della California
Islamic University, e Direttore
dell'Istruzione e della Divulgazione presso l'Islamic
Institute of Orange County
Sha. Zaynab Ansari — Borsa
di studio per le donne -in sede, Tayseer
Seminary
Mariam Wardak — Fondatrice
di Her
Afghanistan
Haroun Rahimi — Professore
Assistente di Legge presso l'American
University of Afghanistan
Muska Dustageer — Docente,
Scienze Politiche e Pubblica Amministrazione presso l'American
University of Afghanistan
Masuda Sultan —
Co-fondatrice di All
in Peace
Mohsin Amin — Analista
Politico, Asian Development Bank
Testo originale:
https://medium.com/@JointStatementAfg/islamic-imperative-for-womens-education-in-afghanistan-616f7e04e8bd
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