22 giugno 2008

LA SCUOLA PRIMA DI INTERNET: 2° PUNTATA

Viaggio semiserio tra i ricordi di scuola, nell'epoca pre-internettiana e pre-mms, quandu non c'era la possibilità di documentare con filmati o immagini le valentizze scolastiche compiute dagli alunni o le stranezze dei professori. Eppuru, il materiale (se nd'aviti, mandatilu) di certo non mancava.....

'A BARUNA E 'A CASCIA RI FICA SICCHI

Cuntinuamu a raccontarvi altri episodi legati alla mitica figura dell'indimenticato e indimenticabile Prof. Alberto Buccafurri.
Di seguito, ecco altri aneddoti che ho avuto modo di raccogliere in questi giorni e che meritano di essere raccontati.

- Il primo giorno di scuola. E' sicuramente il giorno che tutti (o quasi) ricordiamo con piaciri, a maggior ragione se 'u primu prufissuri chi viriti è proprio quello di cui tutta la scuola parla.
'U Prufissuri, appena trasutu in classi, 'rrancata la borsa supra 'a cattedra, facendu chiaramenti intendiri quali doviva essiri la priorità assoluta per i neoalunni, annunciò con vuci proclamanti: "Oggi è lunedi e c'è fisica!".

-'U boi non vai in sicunda. Passati già 'na pari di misi dopo il primo iorno di scola e avendo avutu sentori della particolari fama ru Prufissuri, anche gli alunni ru primu annu cercavano di prenderlo bonariamenti in giru, facendu versi 'nimaleschi duranti la lizioni. Nel campionario animale, tra i più gettonati, c'era 'u versu ru boi:muuuu!
'U Prufissuri, non si scomponiva di certu davanti a queste ingenue imitazioni e, mentri cuntinuava a spiegari comu si scompuniva una forza in due direzioni, esclamava a mo' di minaccia:" 'U boi non vai in sicunda!".

-Botta di... gissu. Oltre agli imitatori di 'nimali, c'erunu ovviamenti puru chiddhi -solitamenti all'ultimu bancu- chi non truvandu di megghiu da fari, si pigghiavunu a botti di gissu per i motivi più disparati.
'U Prufissuri, per farli smettere, individuato il responsabili, diceva loro, saggio: <<Pirchì non ti 'mpari 'a fisica, inveci mi ti pigghi a botti 'i gissu ch' i cumpagni arretu!?>>

-Partitura a due mani. Un chiaro segno della genialità ru Prufissuri, era il modo particolare con il quale illustrava alla lavagna i concetti ra fisica.
Vistutu di tuttu puntu con il suo vistitu niru, cu 'na manu scriviva i formuli (velocità, accelerazioni, ecc.) e cu l'autra, disegnava contemporaneamenti il relativo grafico (rette, parabole, ecc.). E tali era la so' maistrìa, e la so' cunfirenza culla materia (di sicuru 'a chiamava 'i "tu"), chi pariva pi ddaveru un pianista.
Naturalmenti, appena finuta la spiegazioni, quandu si voltava di nuovo versu gli alunni, 'u Prufissuri s'aiva cumbinatu comu a San Girolimu: 'u vistitu ch'era niru, aiva 'ddivintatu iancu di gissu, megghiu chi se lavatu ca varichina.

-'A za' Margherita. La fisica, si sa, non è materia liggera. Pirciò, nelle lunghe lezioni putiva capitari chi a 'n cacch' unu nci scappava d'andari o' gabinettu.
Un iornu, la cosa capitò a un'alunna ru Prufissuri.
'A signurina, poiché non ci 'a faciva cchiù, domandò più d'una volta il permesso per poter andare in bagno, ma 'u Prufissuri, cuntinuandu la lizioni, rispundiva sempri: "Non si nesci!".

All'ennesima richiesta da parti della stessa figghiola, poiché 'a maricchieddha era oramai in lacrime, 'u Prufissuri, per non sintirla ciangiri, resusi cuntu chi non era pi finta (comu spissu facivunu 'i masculeddhi), esclamò:"Oh signurina, mi pariti a me' za' Margherita! Peepeepee! Avanti, iti o' bagnu, forza! E tu -rivolto alla ragazza che sedeva a fianco della 'maricchieddha- 'ccumpagnila. In dui, comu e' Carbuneri!".

-La dettatura degli esercizi: Calcolari... Un episodio particolare, rimasto nelle menti -e nei scianchi- di chi l'ha vissuto direttamenti e tramandato fino ad oggi, è quello che riguarda la dettatura di un esercizio di un compito in classe.
Trattandusi di fisica, il 99% delle tracce che 'u Prufissuri sparmentava nel so' ciriveddhu e chi spissu e vulinteri dettava in dialettu riggitanu, cuminciava sempri con:"Calcolari...."
Un iornu, appena 'u Prufissuri era prontu a dettari, quei figghi di bona mamma degli alunni, cridendu di fargli 'nu scherzu, si iazaru addritta e tutti in coru griraru con quantu sciatu aivunu nte prumuni:"CALCOLARI...!".
'U Prufissuri però, contrariamenti a quantu cririvunu l'alunni, non si fici pigghiari 'i sorpresa, e a vuci ancora cchiù iata, replicò pronto: "NO! DETERMINARI...!"
Scoppiò 'na risata generali e, 'n cacch'unu addirittura aippi a fuiri fora, tinendusi 'i scianchi...

-'A Baruna e 'a cascia ri fica sicchi. Arrivati all'ultima interrogazioni dill'annu, 'u Prufissuri era solitu aiutari tutti, specialmenti cui, magari, duranti l'annu aviva zuppicatu nu pocu.
Se nci risdpundivi bonu all'ultima interrogazioni, era dispostu a cancellari i voti brutti e mi ti duna 'a materia. Se no, come detto nella prima puntata, ti dava appuntamentu... o' tempu 'ill'uva.

'Na vota, davanti a un alunnu chi non 'rrinisciva mi rispundi pi nenti, nonostanti li domandi fussiru facili, 'u Prufissuri si firmò, lu vardò nta facci e nci rissi: "Ora ti cuntu nu fattu." Narrò la seguente parabola.
"Nc'era 'na vota nu Baruni, ca Baruna. Ogni matina, 'u Baruni si iazava, si vistiva, si priparava, pigghiava cappeddhu e bastuni e, salutata la mugghieri, si ndi nisciva.
Appena 'u Baruni partiva, 'a Baruna 'ncarricava la fidata cambarera di iri a chiamari o' cumpari, vicinu di casa, mi veni mi.... si pigghia 'u cafè.
'Na matina però 'u Baruni -va viri a cu pinzava!-, si spirdiu cappeddhu e bastuni e pirciò turnau arretu.
'A cambarera, chi faciva 'a guardia ra finestra, subitu fuìu ad avvertiri la Baruna dell'imprevistu ritornu del maritu.

Pigghiata di schiantu, 'a Baruna tirò fora 'a cascia ri fica sicchi chi tiniva sutta o' lettu (ddhi belli letti iati di 'na vota) e nci dissi: " 'Zzicchiti ccà 'intra!". Quindi 'ccuminciò a spingirlu ca facci cuntra e' fica sicchi, chiurendu la cascia e rimintendula o' postu.
Quandu 'u Baruni trasìu pi salutarla, 'a Baruna fici finta 'i nenti, comu se nenti fussi, tantu i virgogni erunu 'mmucciati sutta o' lettu."

Poi, rivolto all'alunno,concluse dispiaciuto: "Ora, viri, ieu ti spingiu, ti stivu, ti stivu, ma tu nta cascia non vo' trasiri!"

*N.B.: In ricordo del Prof. Alberto Buccafurri -II parte

**P.S.:Ancora un ringraziamento a Leo per la "consulenza storica"

3 commenti:

Loredana Azzarelli ha detto...

Ovviamente, non va dimenticato che, l'interrogazione, se non minacciata con il fatidico :"aundè che ti staccasti u fogghjettu", era presenziata da due testimoni che, a fine elaborazione degli esercizi avrebbero dovuto firmare per comprova. La scelta avveniva in modo casuale...:tu e tu,testmoni, forza, jasativi e firmati u fogghjettu!

Giuseppe ha detto...

Ciao a tutti mi chiamo Giuseppe e sono stato suo alunno tra il 91 e il 93. Gliene ho combinate tante ed ovviamente facevo parte del loggione vale a dire quella cerchia ristretta di ragazzi che secondo lui non avrebbero mai superato l'anno scolastico e che sedevamo negli ultimi banchi della classe (iatti boi giraffi scecchi ecc). Ricordo che alla fine dell'anno dopo un periodo nel quale ho cercato di farmi voler bene mi ha interrogato con due testimoni. La mia interrogazione è stata mediocre anzi scarsa... ma il mitico professore ha cambiato i miei 3 collezionati in un anno in otto regalandomi la materia. Grande Prof.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti sono Giuseppe e sono stato suo alunno tra il 91 e 93. Facevo parte del loggione una cerchia ristretta di ragazzi che sedevano all'ultimo banco su sua disposizione in quanto ci riteneva la feccia della classe (iatti boi cani giraffe ecc) . Ricordo che alla fine dell'anno, dopo un periodo in cui ho cercato di rigare dritto mi ha interrogato con la presenza di due testimoni. L'interrogazione è stata acarsa ma siccome avevo smesso di prendermelo in giro i miei 3 (1 perché mi alzavo dal banco + 1 perché mi sporcavo le mani di gesso + 1 perché tornavo al banco) collezionati durante l'anno scolastico sono diventati 8. Grande Prof.