30 settembre 2005

OPERAZIONE NOSTALGIA:L'A.S. SCILLA CALCIO. SORISPAZIOOONIIIIIIIIIII!!!!!!!

L'altro giorno, mentre davo un'occhiata al mio archivio fotografico per cercare di trovare qualche foto dei "vecchi tempi" da mettere sul sito ne avevo trovata una che mi ha fatto tornare con la mente al maggio del 1986. Era ancora figghiolu e, come tutti a Scilla, a quell'età, jucava o' palluni.Facevo parte -insieme ad altri amici- di una società nuova, nata in contrapposizione alla Scillese. Si chiamava "A.S. SCILLA CALCIO". Abbiamo partecipato a diversi campionati nelle varie categorie (pulcini, esordienti, giovanissimi), con risultati all'inizio scarsi (è normale) e poi diciamo così "lusinghieri". Tra questi ultimi,sicuramente quello che è rimasto più impresso nella mente di tutti noi che l'abbiamo vissuta, è stato un torneo al quale abbiamo partecipato nientepopodimeno che a Torino, su invito di un nostro compaesano -il Sig. Giuseppe Magnasco- allenatore della società organizzatrice -il "Pino Maina", se non ricordo male. Per competere al meglio con gli "squadroni" del nord, i nostri allenatori (dopo alcune amichevoli di preparazione) avevano scelto: Mimmo Bellantone, dalla Villese e Benito Carbone dalla Bagnarese. Questa è la foto -fornitami dall'amico Eraldo- dell'organico della squadra prima della partenza per Torino:

IN PIEDI: Pietro Picone (allenatore); Pino Briganti (presidente); Enrico Pescatore; Natale Imbesi (allenatore);Francesco Picone; Carmelo Ferrera; Andrea Piazza; Peppe Arbitrio (accompagnatore); Cristiano Pirrotta; Fabio Morfea; Gabriele Bova; Filippo De Lorenzo (allenatore portieri); Michele De Lio; Franco Picone (allenatore).

ACCOSCIATI:Gerolamo Polistena; Natale Vita; Tonino Bellantoni; Antonello Bova (mister); Silvio Scarfò; Manuela De Lio (mascotte); Benito Carbone; Mimmo Bellantone; Rocco Mortelliti.

Al torneo disputammo tre partite con due sconfitte e un pareggio e ricevemmo un premio come squadra simpatia (almenu!). Comunque, NDI SCIALAMMU!!

Pariumu 'na squatra 'i serie A: il ritiro in località "La Mandria" (ex parco di caccia dei Savoia); le partite la sera; la visita della città. Qui siamo allo stadio comunale:

Il risultato tecnico più importante, alla fine, è stata la scelta da parte del Torino Calcio del "bagnaroto" Benito Carbone che da questo torneo (con tanto di intervista in una trasmissione televisiva), E GRAZII E' SCIGGHITANI, ha iniziato la sua carriera calcistica ad alti livelli.

Ma, più di ogni altra cosa, mi è rimasto impresso l'urlo che accompagnava ogni sera le telefonate a Scilla fatte dal nostro accompagnatore, Peppe Arbitrio, il quale per descrivere quello che avevamo fatto, usava sempre una sola parola: SORISPAZIOOOOOONIIIIIIIII !!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao sono Cesare Nostro(u pauni)cantu mi ndi capiscimu.. e bello vedere foto e sentire storie che hanno fatto la storia del calcio Scillese complimenti .Vivo a Torino da 5 anni da due sono fondatore e presidente di una squadra di 3 categoria l asd cercenasco se ti va visita il mio sito www.asdcercenasco.tk oppura cerca su google (asdcercenasco)ancora tanti complimenti.malanovamaiti

Anonimo ha detto...

ciao chi ti scrive e' un carissimo amico tuo .aprendo google cercavo qualcosa che mi facesse tornare indietro col tempo mio sono messo a scrivere cosi x caso calcio scillese., dove ho passato 2anni bellissimi e ho conosciuto tanti amici stupendi . sicuramente ti ricorderai di me sono (leonardo)ormai sono passati u paio d'anni che nn vedo piu' a nessuno., rocco ., roberto.,silvio.,luciano., mario ecc., purtroppo ossaputo dapoco che e' morto franco il fratello di mario., e luciano. mi ricordo quando andavamo agiocare in trasferta lui c'era sempre . tu come stai ? io da 11 anni che vivo a reggio emilia., sono sposato ho una bimba.,sono contento che x caso ti sto scrivendo stammi bene, salutami tutti,se ai qualche foto di quegli anni qualche articolo mettilo, cosi conoscono la storia della scillese cio da leo

u nonnu ha detto...

Ciao Leo,
mi fa piacere ritrovare vecchi amici anche tramite internet.
Altre foto storiche della Scillese e del Torneo San Rocco le puoi trovare a questo indirizzo: http://littiriononnu.blogspot.com/
Prima o poi, li raccoglieremo in un archivio sul sito scigghitano purosangue: www.malanova.it

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good