02 ottobre 2011

RIFLESSIONI SUL DESTINO

imageCos’è il destino? Domanda difficile a cui rispondere. Ci provo comunque e, poiché non sono un filosofo, cerco (ho bisogno) di semplificare il ragionamento . E la risposta è: il destino è un’agenda.

Quando nasciamo, Dio ci consegna in dono un'agenda, una di quelle con la pennina attaccata.

E ognuno di noi riceve un'agenda diversa, con una pennina diversa, nella quale ci sono indicati gli anni, i mesi e i giorni che scandiranno la nostra vita. E le pagine sono bianche.

Ognuno di noi le riempirà, utilizzando quella pennina, come sa, con le parole e con i segni che imparerà nel tempo e con le quali descriverà ciò che sente, ciò che fa, esprimerà ciò che è.

E la pennina può essere una stilografica o una semplice biro (il cui inchiostro va cambiato ogni tanto) o anche unaimage matita la cui punta si consuma spesso, e spesso si rompe e, per questo, va continuamente temperata.

Alla fine, confrontando le agende, scopriremo che alcuni hanno riempito tutte le pagine, altri solo una parte. Alcuni sempre con la stessa pennina e con lo stesso tipo d’inchiostro; altri hanno cambiato colore all’inchiostro; altri hanno scritto prima con la matita e poi con una pennina o viceversa.

Scopriremo che altri hanno cominciato a scrivere ma poi, a un certo punto, si sono fermati.

image

 

Ma scopriremo anche che molti di noi, di quell'agenda che ci è stata consegnata, non hanno riempito nessuna di quelle pagine. 

Altri, troppi, quelle pagine le hanno addirittura strappate.

Nessun commento: