29 aprile 2006

SCIGGHITANI, ALLE URNE!

Scigghitani, alle urne!
Sono state presentate le liste dei candidati per l’elezione del nuovo (?) Consiglio Comunale e del nuovo (??) Sindaco. Si vota con il sistema maggioritario, che ancora è in vigore per Comuni e Provincie, il 28-29 maggio prossimi. Organizzatevi i ferii!!
La prima novità rispetto alle elezioni del 2001 è la presenza di tre liste invece di due. Il che significa che ci sarà maggiore "dispersione" di voti, con margini che potrebbero essere davvero minimi. Vediamo un po’ più da vicino le tre liste.

  • Insieme per il Progresso
    E’ la lista del Sindaco uscente –avv. Gaetano Ciccone. Sostanzialmente immutata rispetto alle elezioni del 2001 nelle quali prevalse per un pugno….di voti. Da esperto "allenatore", l’avv. Ciccone ha dunque seguito l’antico motto che vale in ogni competizione: "squadra che vince non si cambia", nonostante qualche "scricchiolio" interno, evidentemente superato.
    Non ha un preciso riferimento politico a livello nazionale, poiché costituita in parte da DS, in parte da Socialisti e in parte da indipendenti. A sottolineare la "trasversalità" della compagine del Sindaco in carica, la vera novità (?!) è costituita dalla candidatura del neo coordinatore cittadino dell’Udeur. Altro elemento caratterizzante è la presenza di una forte rappresentanza delle frazioni (Melia, Solano e Favazzina), pari quasi al 40% dei candidati.
    Potrebbe essere un elemento decisivo, come già in passato!!
  • Forza Italia
    Il candidato a sindaco è Rocco Giordano –detto "U Bais"- noto imprenditore ed operatore commerciale cittadino, se non sbaglio, alla prima candidatura a sindaco, dopo diverse presenze (???) in Consiglio Comunale, sui banchi dell’opposizione.
    Il riferimento politico è netto ed inequivocabile. La lista è prevalentemente formata da imprenditori commerciali –oltre allo stesso candidato a sindaco- ed ha una forte presenza giovanile: è la lista con l’età media più bassa, 40 anni.
    Si punta a confermare il buon risultato ottenuto nelle recenti elezioni politiche, nelle quali Forza Italia è stato il primo partito a Scilla.
    Ma per le elezioni comunali, di solito, è tutta un’altra storia….
  • Uniti per Rinnovare
    Candidato a sindaco è Rocco Bueti, predecessore di Ciccone, avendo già ricoperto tale carica fino al 2001.
    Il riferimento politico è l’Unione, con prevalente presenza di Margherita, poi DS e Verdi. Mancano però uomini in quota a Rifondazione Comunista, a quanto risulta per via di non ancora sopiti "rancori" nei confronti di Bueti in occasione della sua prima esperienza come sindaco. In ogni caso, da parte dei Rifondatori -memori della tattica che ha comunque portato alla caduta del primo governo Prodi- dovrebbe essere assicurato il cosiddetto "appoggio esterno".
    Come detto poi, da parte dell’Udeur all’ultimo momento si è scelta un’altra strada, così che il progetto originario appare essersi –di fatto- dimezzato.
    E’ la lista con la più alta percentuale di rappresentanza femminile: più del 30%.
    Appare essere quella in grado di competere meglio nelle frazioni contro la lista del Sindaco uscente. A Scilla centro, come sempre, tutto si deciderà sul filo di lana.

Che dire: i nomi sono lì, sotto gli occhi di tutti: www.malanova.it Bisogna scegliere. Ma deve essere una scelta ben ponderata. A parte le parentele da accontentare -inevitabili in un ambito limitato come Scilla- se vogliamo cambiare davvero mentalità, una cosa è certa: non dobbiamo pensare che il nostro cambiamento possa avvenire per ….favore ricevuto!!!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

IEU VOTU O BAIS CUSI' MI FAZZU OFFRIRI NA FETTA I PISCISPATA O PIRATA

Anonimo ha detto...

ieu votu stu filettuni

Anonimo ha detto...

io voto a pecorella

Anonimo ha detto...

ieu votu a pinu zenna

Anonimo ha detto...

pi npanaru i fica...vu spirdistu u caminari!!!

Anonimo ha detto...

Spero per voi che cambi qualcosa dalle vostre parti... sopratutto la mentalità delle persone.
Il posto è bellissimo nulla da dire.