07 gennaio 2008

Sinergie assolutamente problematiche

Carissimi malanovisti chi non siti autru, bon annu!
Un altro anno si è avviato da poche urate, ma le notizie dalle quali siamo letteralmenti bumbardati, sunnu sempri 'i stessi: Napoli sta quasi scumparendu sutta 'a mundizza; 'a genti non ci 'a faci cchiù ed è al limiti della sopportanza umanamenti accettabili, pirchì non sapi comu mi faci mi 'rriva a fini misi; sciarri, 'mmazzatini in famiglia e non ecc. ecc...

Nello Scigghio per fortuna, per smaltire la spazzatura post-natalizia, nessun problema, tantu... 'u mari è grandi.... e, se propriu vi 'ncrisciti mi calati a' rimba a' rimba, col rischio di bagnarvi i piedi e pigliarvi un raffreddori di stagiuni, non vi preoccupati: c'è sempri 'a 'nchianata ri Canaluni.
Ma, comu si dici: ognunu avi i soi. 'A vuliti sapiri l'ultima?

Dopo che -prima di Natale- l'ufficio postale era rimasto chiuso per un mese (per consentire la modifica e l'ammodernamento -?- delle postazioni di lavoro), obbligando gli scigghitani a una gita obbligatoria a Cannitello puru per inviare una cartollina con lo sfondo del castreddho, l'autru iornu, 'n'atra vota porti chiusi. Il motivo:guasto generali ai computer! Sarà curpa dell'ammodernamentu? Ah, mannaja.....!

Ma chistu è nenti in confronto a quanto accade a Melia. Anche lì l'ufficio postale -che fino a qualche tempo fa apriva a giorni alterni- è stato chiuso, perché non ci sono impiegati disposti a spostarsi nella nostra frazione: sarà per via dell'altitudine eccessiva (600 mt, a 10 minuti 'i machina) che provoca improvvisi addensamenti di murfura? Conseguenza: siti vecchi e dovete pagarvi la pinzioni? Calati a Villa! Ah, mannaja.....!
Aviti a pavari bulletti o altro? Calati a Bagnara! Ah, mannaja.....!
Sembra impossibili ma ambeci è tuttu veru: nell'era internettiana, non riniscimu mancu mi pavamu 'na bulletta!

Niente paura però. Tranquilli, perché per queste annose problematiche, un rimedio c'è: la sinergia.

No, non è 'na malatia né 'u nomu 'i 'na mericina, è solo una parola magica (mutuata dal gergo medico), per mezzo della quale tutti 'i cosi storti, i problemi anzi, le problematiche, si risolvono. In pratica vuol dire collaborazione fra Enti/Istituzioni e cittadini, cooperazione, per raggiungere un determinato obbiettivo.
Chi bella parola, no? Sulu chi 'i belli paroli incunu 'a bucca, non 'a panza.
Cioè -il più delle volte- non si trasformano in fatti concreti, così che i problemi, pardòn, le problematiche, rimangono irrisolte.

Che fare allora, arrendersi? Assolutamente. Cangiamu sistema? Assolutamente. Cangiamu 'a leggi elettorali? Assolutamente.

Oramai è un tormentone, ci si potrebbe scrivere un bel rap: faci friddu? Assolutamente. Ti piaci 'a struncatura? Assolutamente. Iasti 'iu corpu? Assolutamente.

Ma "assolutamente" chi? Chi malanova voli diri? Se nc'è 'n cacchi prufissuri dell'Accademia della Crusca, pi favuri, mi avi 'a buntà mi ndu spiega!
Tempo fa, Beppe Severgnini -noto giornalista e scrittore- spiegava che l'uso spropositato di questo avverbio nel dare qualsiasi risposta a qualsiasi tipo di domanda, serve in realtà a prendere tempo, a pensare se rispondere affermativamente o meno, a dire semplicemente sì o no.
E' una tesi che mi trova "assolutamente" d'accordo. Secondo me, serve anche a nascondere o meglio, a mascherare l'insicurezza nelle scelte da compiere e, in molti casi, non è altro che un debole paravento dietro il quale nascondere un'ignorantitudine culturale che ha del prodigioso.
Se ne ha la conferma quasi ogni giorno. E' di oggi la notizia che su 43.000 concorrenti, quelli ammessi a sostenere l'esame orale per alcune centinaia di posti in magistratura, sono meno dell'8%. Pare che nella prova scritta le commissioni esaminatrici abbiano riscontrato degli "orrori" degni non della penna blu, bensì di una bella bacchetta nte 'ita, comu facivunu i maestri 'i 'na vota!

No, non meravigliatevi dunque se nel nostro Belpaese (no 'u furmaggiu, s'intendi), 'a posta non funziona; se non avimu largu mi ittamu 'a spazzatura e nci 'a mandamu in Germania, dove la trasformano in energia e sa vindunu, a' facci nostra; se 'u suli simu boni sulu mu vardamu, mentri in Norvegia usano il suo calore per produrre energia in quantità tale da non pavari praticamenti nenti; se per trovare una casa senza rimanere soffocati dal mutuo -pi non durmiri nta machina- bisogna andare al "Treno dei desideri"; se in Calabria, unu chi vai e si opira e' tonsilli, sapi quandu trasi ma non sapi se e -soprattuttu- comu nesci;
se, sempre in Calabria, nta nu paisi a casu -ad esempiu Scilla- si chiudono ospedali cusì, senza leggiri e scriviri, in barba ai bisogni e alle necessità di intere popolazioni.

Non meravigliatevi. Se simu cumbinati cusì, "secondo a me" è perché, in verità, le sinergie sono assolutamente problematiche.

Nessun commento: