02 agosto 2008

"FURTI" DI STATO, LAVORI ALTERNATIVI , 'MBRAGGHI E 'MBROGGHI

E 'rrivau Agostu!
Temperatura 26,5 °C, non si movi 'na fogghia e l'umidità sarà al 150%: si sura puru mi si rispira.
Con questo clima, non si può far altro che...starsene beatamente a panza all'aria o supr' a' spiaggia, ad arrostirsi e vutarsi e girarsi nta rina comu a 'na cutuletta, o nto balcuni a Iaracari, liggendu 'u giurnali sorseggiando 'na bella birra fridda 'nghiacciata chi ti 'nghiala le pareti dell'esofago.

A tuttu si pensa quindi, menu chi al lavuru. Ah! 'u lavuru! Croce e delizia della vita di ognuno di noi.

Mai termine fu più sconosciuto in terra calabra, sicundu i grandi sostenitori del federalismo fiscale di cui tantu si parra.

Stando a quanto bandiano -ora a mari, ora 'n terra- questi grandi esperti, saremmo noi calabrisi le più grandi schine lisce d'Italia; i parassiti di miglior razza in tutta la Penisola; i più grandi mangiafranchi della nostra Nazione.

E' per questo, per punire tale allergia al lavoro che una volta applicato il famoso federalismo fiscale, le casse della nostra Regione saranno alleggerite di ben 6 milioni di Euro all'anno.

Ora ieu vogghiu diri chistu. A mia -e a tanti altri comu a mia, nati in questa terra bella e disgraziata- nuddhu mi rialau mai nenti. Sacciu sulu chi a levu para -come dicono a Oxford- ra matina a' sira tutta a sumana. Di questo però non mi lamentu, anzi, ringraziu 'u Signuri e provo una grande soddisfazione a poter dire che quello che ho (non importa se poco o assai), me lo sono guadagnato.
Quindi, cari i miei espertoni federalisti, le accuse di parassitismo, pi favureddhu, tinitavvilli pi vui!
Ma ci pinzati chi succedi se tutti i calafricani, i siculi, i pugliesi, castrariati in terra padana si cogghiunu i bagattelli e si ndi tornunu r'aundi partiru? L'Italia si ferma, si blocca, resta senza sangu nte vini. Mori.

Certu, è veru, in Italia, supra a 10, lavurunu in 4, e in Calabria bastunu, tinendu cuntu chi ognunu di nui avi almenu due o tri Sangiuvanni e autri dui o tri amici (ed eccu chi puru nui 'rrivamu a 10), ma ci vadano piano quindi, prima di denigrarci tutti, a gratis.

Come anticipo, per preparci al grande "furto" federalista, eccu che il nostro Guvernu, con una legge chi mancu Archimede Pitagorico avrebbe potuto sparmentari, si è inventato un "furto" più meschino, tipico dei raschiatori del barile, ri morti 'i fami, per dirla alla paisana.
Mi riferisco ai così detti "conti dormienti", cioè "'a libretta" chi 'a nonna teni a' Posta o a' Banca pi vint'anni in attesa mi crisciunu i niputeddhi. Ddhi sordiceddhi non ponnu stari ddha, si devono muovere, investire. Ma chi mi movi? aundi vai? A cu' 'mbesti, in un mercato dove l'inflazione è a più del 4% e un litru 'i benzina custa quantu menzu chilu 'i pani?
Forse sembrerò antiquato, ma a 'stu puntu, inveci mi mi fazzu futtìri ru Statu, pigghiu 'sti sordi e mi sarbu nto matarazzu o sutta a mattunella (tanto l'interesse è praticamenti 'u stessu). Oppuru 'i 'ncorniciu e mi vardu 'mpisi o' muru o' postu ra televisioni. Pirchì, non si poti?

'Na cosa bona però 'u Guvernu 'a sta' facendu. Da la caccia agli imboscati. No, non ai latitanti, o meglio non solo ai latitanti propriamente detti (mafiusi, 'ndranghitisti, delinquenti in genere), ma ai latitanti dal lavoro. A chiddhi chi 'a matina timbrunu 'u cartellinu e poi nesciunu mi si fannu 'a partita e' carti; a chiddhi chi timbrunu e nesciunu mi fannu 'a spisa; a chiddhi chi si fannu fari un certificatu medico con efficacia retroattiva (esempio: il paziente riferisce di essere ammalato da otto mesi...).
Bisogna stare attenti però. Sì, perchè per una legge nuova -il cui intento è quello di rendere in qualche modo giustizia ai lavoratori onesti- ce ne sono almeno tre che tutelano il lavoratore, seriu o schina liscia che sia. Siamo uno Stato di diritto o no?
Cusì, dopo trentottanni nei quali si sono succedute leggi sul lavoro a raffica, vogghiu viriri cu' vai e caccia a ddhu patri i famigghia la cui occupazione principale è stata quella -una volta in ufficio- di accendersi una sigaretta, accomodarsi alla scrivania e aprire....la Gazzetta dello Sport.

Niente paura però. Se, caso mai, vi dovessero licenziare, potrete sempre riconvertirvi all'...elemosina! Potrete dare a tutti un saggio della vostra flessibilità lavorativa, magari andando a chiedere 1 Euro per mangiare per le strade del centro di Milano. Da calcoli fatti dopo una prova pratica "sul campo", si è visto che si riesce a racimolare qualcosa come 1.440 Euro al mese, netti. Fateci un pensierino!

Se proprio dobbiamo passare per parassiti noi calabresi, cosa dobbiamo dire allora di Brett Favre, campione di football americano, idolo delle folle di Green Bay dal 1992 al 2007, che "rischia" di essere pagato ben 20 milioni di dollari per i prossimi 10 anni, solo per starsene fuori dal campo, a fare marketing per la "sua" squadra. Che bel mestiere fare la "vetrina" di lusso per far vendere magliette, cappellini e 'mbragghi.
Grande popolo gli americani: riescono a guadagnare cifre pazzesche facendu 'mbragghi e non 'mbrogghi, praticamente senza fare una beneamata...Fossimo capaci di imitarli in Calabria...basterebbe cambiare una vocale!

Buone ferie a tutti.

Nessun commento: