07 settembre 2008

I TEMPI...'ILL'OVU SBATTUTU

"The times they are a-changin' "-i tempi stanno cambiando. Cusì cantava nel lontano 1964 Bob Dylan.
Erano i tempi in cui 'ccuminciavano a sentirsi i primi pruriti, 'i primi mangiasciumi che sarebbero sfociati pochi anni dopo nel mitico movimento sessantottino. Erano i tempi dei figli dei fiori, dell'amore libero.
Erano tempi molto lontani da quello che succedeva nto Scigghiu all'epuca... ri nonni (mica tantu poi).
Siccome il più delle volte durante il periodo del fidanzamento erano vardati a vista da patri, mammi, frati e soru cchiù grandi e i momenti di intimità erunu pochi, praticamenti "rubati" e coincidenti magari con il "passaggio delle consegne" della ferrea guardia parentale, i giuvini non virivunu l'ura mi si maritunu, pi putiri stari pi fatti soi.
Eccu pirchì 'na vota si maritavunu giuvini!

Pari poi che i novelli sposini, una volta salutati parenti e amici dopo il ricevimento, venissero 'ccumpagnati a' casa. Naturalmente, la sposa doviva trasiri in casa in braccio al maritu, ma sennò oh mal' 'ccasioni!

Tradizioni vuliva chi, 'na vota trasuti nta casa, maritu e mugghieri vinissiru ivi chiusi per una simanata 'ntera, duranti la quali dovevano recuperare il tempo che non avevano avuto da fidanzati per putiri fari intima cunuscenza. Duranti tali periudu, non potevano essere visti nemmeno nta facci da chicchessia.
L'unico momento in cui la coppia rientrava in contatto con il mondo esterno, era quandu -'na vota o' iornu- qualcuno bussava alla loro camera e porgeva loro un uovo.
Ddh'ovuceddhu, chi la sposa pruvvidiva sollecita a fari sbattutu, furniva nuove energie ai novelli sposini che, accussì putivanu continuari a...confrontarsi.
Eh, chi belli tempi: non pilluli blu, russi 'ill'ovu!

Oggi tuttu chistu non succedi cchiù. Si è libiri di fari comu si voli e, soprattutto, quandu si voli. Forsi pi chistu non c'è cchiù prescia di maritarsi.

E cusì capita di vidiri sposini frischi di matrimoniu, cu risu ancora nte capiddhi, sdraiarsi a prendere il sole sulla spiaggia, signu chi la sposa l'avrà avutu sbattutu prima! (l'ovu, intendu)


Eh sì, Bob Dylan oggi scriverebbe: the times they are changed -i tempi cangiaru.


N.B.:un grazie alla Sig.ra Mimma per l'aneddoto 'ill'ovu sbattutu.

1 commento:

Malumbra ha detto...

bellissima, na sapiva! sulu tu i sai cuntari sti cosi!