17 ottobre 2007

TESTE DI...MADDU!

E poi parlano di impatto ambientale, di autorizzazioni paesaggistiche, di salvaguardia dell'ambiente.....ma pi favuri, finimula!

Guardate cosa sta succedendo nei nostri valloni!!!

E' una cosa davvero incredibile. Camionati di terra smuvuta a causa dei lavori di rinnovo dell'autostrada, viene scaricata vaddhuni vaddhuni tra Scilla e Favazzina, in barba a qualsiasi legge dello stato italiano, di cui ancora -almeno credo- facciamo parte.
L'orografia della nostra costa, dell'intera Costa Viola è caratterizzata dalla presenza di valloni lunghi e stretti che s'insinuano nelle colline, risalendo dal mare fino a quote di una certa importanza (dell'ordine di diverse centinaia di metri).
Ostruire letteralmente questi bacini, con lo scarico di materiale di diverso tipo, significa preparare il terreno per le prossime frane!
E' ancora fresca nella memoria degli scigghitani cosa si è verificato solo qualche anno fa nel vallone dell'Oliveto, dove, solo per una questione di poche ore non si è registrato un evento terribile tipo Soverato.
Cosa abbiamo imparato da quello che è accaduto? A quanto pare, proprio niente!
Non voglio fare facili allarmismi, ma secondo me, è giusto segnalare una situazione che, specie con l'approssimarsi della stagione invernale, rappresenta un potenziale pericolo da non sottovalutare.
So per certo che già l'Ufficio Tecnico comunale ha doverosamente ed immediatamente segnalato il fatto alle autorità competenti, affinché vengano presi subito i provvedimenti necessari.
Prendendo ad esempio la fiumara di Favazzina, dalle foto, facendo un confronto con quelle scattate nel mese di agosto (riportate nella colonna centrale), è possibile notare come il letto del torrente, già dopo le prime pioggerelle, sia stato invaso da materiale terroso di vario genere, trasoportato subito a valle, fino a finire direttamente in mare sotto forma di fango, detto volgarmente maddu.
Mi chiedo: quali teste di... maddu dobbiamo ringraziare per questo?

Nessun commento: