13 dicembre 2008

I "CATAMISI"

'Stu tempu è pacciu! A chi chiovi, a chi faci ventu; chiovi cu suli; si 'ngigghia ru friddu.

La protezione Civile non havi bentu nel dirmare bollettini chi portunu piogge, alluvioni, esondazioni, frane e ogni tipu di malanova dovuta a questi malitempi.
Pi diri veru, siccomu non possiamo certo sfigurare in confronto a Roma, mi hanno appena riferito dell'ennesima frana lungo la "Stradale" 18, direzioni Bagnara.

Oggi però, ch'è di Santa Lucia, nci sarà 'na 'nticchia in più di luci;'u iornu 'llonga " 'n passu i puddhia".
E propria da oggi, secondo un'antica consuetudine scigghitana, iniziano i giorni che ci indicheranno le previsioni del tempo per l'anno prossimo.


Infatti, quando non esistevano i satelliti (e forse mancu l'aerei); quandu il colonnello Bernacca (famoso colonnello dell'aeronautica che dava le previsioni in tv, prima ru telegiornali) era ancora nta naca; quandu ancora c'erano le stagioni e anche le mezze stagioni; a quell'epoca, insomma, i nostri antenati, dall'alto del loro pratico 'ngegno, avevano un semplice metodo per capire che tipo di annata avrebbero avuto davanti: i catamisi.

Si tratta di questo. Prendevano nota delle condizioni del tempo nei dodici giorni che vanno dal 13 al 24 dicembre. Ciascuno di questi giorni, corrispondeva poi a un mese dell'anno venturo, così:

13 dicembre = Gennaio
14 dicembre = Febbraio
15 dicembre = Marzo
16 dicembre = Aprile
17 dicembre = Maggio
18 dicembre = Giugno
19 dicembre = Luglio
20 dicembre = Agosto
21 dicembre = Settembre
22 dicembre = Ottobre
23 dicembre = Novembre
24 dicembre = Dicembre

Pirciò, siccomu oggi pari bontempu -almeno finora- nel prossimo mese di Gennaio dovremmo avere, nel complesso, un tempo abbastanza buono, seppur freddo.
Quest'anno, proviamo pure noi a signarci 'u tempu dei prossimi 12 giorni. Il responso finale, lo avremo il giorno di Natale. Poi verificheremo durante il corso del 2009.


Appuntamento dunque a giorno 25: vi daremo le previsioni del tempo valide per tutto il 2009!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che oltre ad avere un effetto "esorcizzante", avesse anche qualche base empirica valida. Chi lo sa. Bisognerebbe provare.

u nonnu ha detto...

L'ho fatto. In effetti funziona!