27 marzo 2011

A SCILLA UNA SCUOLA…FOTOVOLTAICA

Avete prisente la scuola media "G. Minasi", dai cui banchi, da più di 40 anni, son passati e passunu i figghioli scigghitani? Ebbene, la scola non ha ciaramiri (ovverosia tegole), ma la sua copertura è costituita da una soletta chiana, 'ncatramata il che, con la solita tecnologia che usiamo dalle nostre parti, significa: friddu si 'mbernu e caddu di 'stati.
Ebbene, in un futuro alquanto prossimo, il tretto della scuola non trasmetterà più né caddu né friddu ma energia!
Comu? Sfruttando tutta una serie di pannelli fotovoltaici.
Il progetto è stato approntato dall'ufficio tecnico comunale in collaborazione con i tecnici del programma "Stages 2008" della Regione Calabria ( vedi voce n. 10 dell’elenco) e prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico proprio sul tetto della scuola media scigghitana.
Ebbene, il progetto è stato ammesso in toto dalla Regione e sarà finanziato per un importo di € 97.577,82 su un investimento totale di € 121.635,60, usufruendo dei fondi POR-FESR 2007/2013.

La graduatoria -seppur provvisoria è stata approvata con Decreto n. 4519 dello scorso 1.4.2010 e il progetto presentato dal Comune di Scilla è al 276° posto su 377 presentati, dei quali solo 320 ritenuti ammissibili.

E' il primo passo verso la realizzazione di un progetto che non potrà che portare buoni frutti. L'auspicio è che i tempi burocratici e la successiva realizzazione tecnica dell'intervento non si protraggano oltre ogni limite dell'umana pacenzia.
Per chi vuole approfondire: http://www.regione.calabria.it/sviluppo/index.php?option=com_content&task=view&id=196&Itemid=41

1 commento:

Antonio ha detto...

Una cosa molto positiva, sperando una volta iniziati i lavori li portano a termine.