01 novembre 2007

'U NOVU CIMITERU? A PIRAMIDI!

La notizia -pubblicata da il giornale- è di qualche giorno fa, ma ho pensato di "tenerla in caldo" per una data più "appropriata".
Parliamo infatti dei cimiteri del futuro.
In un paese della ex Germania Est, le autorità hanno promosso un concorso internazionale tra architetti e 'ngigneri di fama mondiale per costruire un nuovo cimitero.
Fin qui niente di strano, se non fosse per il fatto che questo cimitero avrà una forma tutta particolare: sarà a piramide.
Che c'è di nuovo? direte voi, vistu chi già 'u ficiru l'egiziani un paio -e cchiù- di millenni fa.
Pur se l'idea non è nuova, la novità in effetti c'è: le antiche piramidi egiziane hanno ospitato solo il faraone, mentre nella futura piramide tedesca (iata la bellezza di 500 metri, praticamenti finu a' Mulìa), troveranno posto ben 5.000.000 di morticeddhi (solo già ridotti in... cenere e lapidi) e qualche centinaio (di vivi, però) s'è già prenotato, pagando. Cu' si vardau, si sarbau!
Al cimitero vero e proprio, verranno affiancati anche: alberghi, ristoranti, negozi, fiorai, uffici per le imprese funebri, chiese e, pi finiri, puru 'n aeroportu (ma sì, abbondiamo!)
Ma rassamu stari 'a Germania. Mi è vinuta una malapinzata: e se trasportassimo l'idea nel nostro piccolo paiseddho?
Dovete sapiri che nel cimitero scigghitano, non c'è cchiù postu mancu pi 'na spingula! Avogghia mi giriati tundu comu o' palorgiu: tutto esaurito!
La situazione ha raggiunto livelli critici e, se non si trova 'na soluzioni, non oso immaginare cosa potrà succedere in futuro.
Considerate che, nel cimitero attuale trovate queste situazioni: parecchie tombe di persone decedute alla fine dell'ottocento e i cui eredi sono oramai andati via da Scilla; concessioni cimiteriali risalenti pi ddaveru e' tempi ri canonici 'i lignu e che andrebbero tutte aggiornate a oggi e -se possibile- rese disponibili per nuove richieste; una grave disorganizzazione negli archivi (documenti e relative planimetrie), poiché fino a oggi per trovare una tomba anche di parenti o amici, avete due possibilità: firriare letteralmente a 'nduvina-'nduvinagghiu oppure affidarvi alla memoria storica del custode.
Secondo me, considerato che trovare altri spazi disponibili ove ubicare un nuovo cimitero, sembra essere un'impresa impossibile, non sarebbe male cominciare a pensare a un'idea simile a quella tedesca.
Ve l'immaginate 'na bella piramide, chiantata nto centru ru paisi e contornata da locali, ristoranti, alberghi, ecc.(rassamu stari l'arioportu)?
L'area a disposizione è abbastanza vasta, poiché l'attuale cimitero occupa una superficie di 10.580 mq. Inoltre, la possibilità di sviluppare la piramide in altezza -ben maggiore degli attuali due ripiani- consentirebbe di "ospitare" nel cimitero praticamenti tuttu 'u paisi e di inserire nello spazio che si risparmia, altre tipologie da destinare ad attività commerciali.
Inoltre, l'area (e tutto quello che ci andrebbe costruito sopra) è naturalmente di proprietà comunale, pirciò il Comune -che potrebbe trattenere per sè la sola area puramente cimiteriale- avrebbe a disposizione tali e tante possibilità di entrate (gestione diretta, concessione o vendita a privati), da poter risanare tutti i debiti attuali e...campari 'i rendita.
Infatti, se pensate che il posto già oggi viene a trovarsi in posizione centrale, che diventerà strategica una volta che sarà ultimato il nuovo svincolo autostradale (campa cavaddhu!), la nuova struttura potrebbe fungere (inteso non comu fungiu paratu addritta) da vera e propria attrattiva turistica, riqualificando nel contempo tutta la zona circostante.
In particolare, per coloro -comu a mia- chi calunu i Iaracari, non sarebbe male vedere 'na bella piramide, alberghi e ristoranti, invece di cipressi e "casciuni" letteralmente 'mpiccicati supr' o' muru 'i cinta.
Penso -con rispetto parlando- chi puru i nostri cari morti sarebbero più contenti.

Certo, tenendo presenti le opzioni possibili, la pinzata tedesca -opera di uno scrittore e di un economista, mica ddu' fissa!- non è poi da sottovalutare: avremmo a disposizione un cimitero e un'area intera davvero faraonici!


P.S.: Se casu mai qualche laureandu in architettura o qualche architettu o 'ngigneri già in attività dovesse leggere questo post, lo invito a pensarci.
Naturalmenti, se la cosa si farà, apoi spartimu.

Nessun commento: